VI MMD 2012

“Tema 2012 The Colours Of Green: Sustainable Stone.
XLVII Marmomacc
Verona 26/29 settembre 2012
Marmomacc Meets Design
percorso di design in Fiera
[com. stamoa] Giunto quest’anno alla sua sesta edizione consecutiva, Marmomacc Meets Design (MMD), continua a indagare potenzialità e versatilità dei materiali litici ponendo in fertile relazione l’esperienza delle aziende del settore e la creatività dei designer internazionali.
 Sempre all’insegna di un’innovazione che cerca nuove letture di un materiale nobile e antico, duttile però per affrontare le variegate esigenze della contemporaneità, il progetto sceglie quest’anno di declinare uno dei temi di maggiore risalto della società attuale: la sostenibilità.
 Materiale naturale, il marmo reca infatti con sé un patrimonio estetico, culturale e progettuale che lo pone in straordinaria sintonia con una riscoperta del dato ecologico, ambientale e paesaggistico le cui radici profondamente etiche ammantano ormai di nuove sensibilità anche il mondo della moda, del lifestyle, del progetto di architettura e di interni. 
In questo contesto, proprio di una società che peraltro chiede con forza rinnovato e consapevole ottimismo, la riscoperta dei materiali naturali significa anche un ritorno del colore, esteso ormai a tutti i campi della vita quotidiana. 
Lontano infatti dall’algida, monocroma palette tecnologica che fino a non molto tempo fa imponeva un predominio quasi esclusivo del bianco, del nero e dell’acciaio, l’imponente ritorno internazionale dei materiali naturali diventa anche riappropriazione collettiva di un mondo più caleidoscopico e colorato. Un colore che è vita, vigore, energia, libertà, sintonia con la natura, benessere, allegria, profondamente collegato all’essenza stessa di quei materiali litici, provenienti da ogni angolo del pianeta, che Marmomacc – fiera leader del settore a livello mondiale – annualmente presenta e valorizza, offrendo al progettista inimitabili possibilità di accostamento, elaborazione e rilettura.

Architetti e aziende:
Massimiliano Caviasca per Fuchs
Lorenzo Damiani per Calvasina
Grafton Architects per Pibamarmi
Zaha Hadid per Citco
Setsu & Shinobu Ito per Grassi Pietre
Lorenzo Palmeri per Stone Italiana
Lucy Salamanca per Odorizzi Porfidi
Luca Scacchetti per Pi.Mar.
Tobia Scarpa per Testi Group
Cino Zucchi per Regione Puglia

a cura di Evelina Bazzo / studio Umbrella per Veronafiere”.

Ente Autonomo per le Fiere di Verona
viale del Lavoro 8
37135 Verona

info@marmomacc.com mail
www.marmomacc.com web