Architects meet in Selinunte

L’architettura che verrà.

14-16 giugno 2013
III Meeting Internazionale
promosso da AIAC e presS/Tfactory
Architects meet in Selinunte_L’architettura che verrà
Selinunte (TP)

dal com.stampa 20 maggio 2013: “L’evento, articolato in dibattiti e conferenze, è completato dalla mostra L’Architettura che verrà allestita all’interno del Parco Archeologico di Selinunte. Nella storica cornice del Tempio E – il Tempio di Hera – un lungo tavolo di 84 metri (circa la lunghezza di un campo da calcio) espone idee e progetti per l’Architettura del prossimo futuro. Tra questi le opere del Premio Fondazione Renzo Piano 2013, del Concorso Young Italian Architects 2012, del Premio Nazionale Rostagno e del Premio Internazionale Abitare il Mediterraneo.
Nelle giornate del 14 e 15 giugno si alterneranno sulla scena i 30 più interessanti studi di architettura italiani. Tra questi 5+1AA, ABDR, Alvisi e Kirimoto, Bellaviti+Coursaris, Botticini de Appolonia, Lazzarini e Pickering, Park Associati, Giovanni Vaccarini, Alessandro Zoppini, con lecture di Mario Cucinella e Mario Bellini. Ognuno illustrerà la propria visione dell’Architettura che verrà.
Seguiranno le conferenze degli architetti under 40 tra cui i finalisti del concorso Young Italian Architects 2012, del Premio Fondazione Renzo Piano 2013 e i giovani siciliani. A completare la manifestazione il simposio 7+7+1 idee per la Sicilia, architetti e costruttori a confronto per delineare il futuro dell’isola (a cura di Inarch Sicilia).
All’interno del Parco Archeologico di Selinunte, nella speciale serata di gala di sabato 15 giugno, avverrà la premiazione della seconda edizione del Premio Internazionale Selinunte di Architettura. Un riconoscimento che valorizza il talento promuovendo l’area di Selinunte-Castelvetrano come laboratorio di cultura architettonica nazionale e internazionale. Il Premio internazionale verrà assegnato a Mario Bellini mentre il Premio nazionale sarà conferito agli architetti, alle imprese e ai personaggi coinvolti nell’evento. Nella stessa occasione avverranno le premiazioni del Premio Nazionale Rostagno e del Premio Internazionale Abitare il Mediterraneo.
L’ingresso e la partecipazione alle mostre e ai convegni sono gratuiti.
A breve saranno disponibili il programma dettagliato e i nomi degli studi partecipanti”.

Precedenti edizioni 2011 e 2012

feature image
logo Architects Selinunte 2013 imagecredits presstletter.com