NovarArchitettura 2.0.13

«Il tema della manifestazione è il “Riuso”.

L’Ordine degli Architetti PPC di Novara e VCO, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Novara, promuove, per il mese di settembre, una serie di iniziative ed eventi culturali dedicati all’architettura.
NovarArchitettura si propone di sensibilizzare le persone ai grandi temi attuali dell’architettura, sfide della nostra epoca: risparmio energetico, delle risorse, quindi minore consumo di territorio, riutilizzando gli edifici dismessi con nuove funzioni.
Lo scopo è promuovere l’architettura e renderla fruibile ad un pubblico più vasto. L’iniziativa, pertanto, si svolgerà in luoghi pubblici, piazze, musei, in un percorso che vuole aprire lo sguardo del passante su vari punti della città.
Tentare di creare una maggiore consapevolezza nelle persone e una cultura architettonica più radicata può promuovere e valorizzare la professione e la figura dell’architetto, liberandolo dal ruolo di semplice tecnico, mostrandone la centralità nella vita urbanistico-architettonica in relazione con la trasformazione del territorio e dei concetti di luogo e dell’abitare.
Tutti avranno modo di partecipare attivamente e farsi un’opinione su temi importanti e attuali, divenendo maggiormente consapevoli della professione dell’architetto e dell’importanza dell’architettura come elemento di valorizzazione del territorio e di crescita culturale della città.
La manifestazione si svilupperà attraverso conferenze, incontri, mostre di architettura e fotografiche, installazioni e proiezione di materiale multimediale, visite guidate, performance e altri eventi legati al tema del riuso e del recupero di spazi e di edifici».– dal sito NovarArchitettura 2.0.13

6-29 settembre 2013
NovarArchitettura
programma completo della manifestazione
brochure sulla manifestazione [pdf 0.9MB]

tra le numerose iniziative:

Auditorium del conservatorio “Guido Cantelli” di Novara
conversazioni con
ore 21
6 settembre
Luigi Snozzi
13 settembre
ABDA architetti Botticini De Appolonia
20 settembre
Iotti + Pavarani architetti
27 settembre
Pietro Derossi
ore 15
13 settembre
Andrea Bruno

14 settembre – 13 ottobre
Casa Bossi
mostra
Ripensare una città
omaggio a Gabriele Basilico
da Mestre a Novara

feature image
Novara Architettura 2013 imagecredits novararchitettura.com