costruire, abitare, pensare 2013

Alcune buone ragioni per ritrovarsi a Bologna in occasione del CERSAIE – 23-27 settembre 2013.

«Al Salone di Bologna, nella Galleria dell’Architettura, si terranno diversi incontri promossi dal CERSAIE e organizzati nell’ambito del programma culturale “costruire, abitare, pensare”.

In particolare segnaliamo alcune occasioni che ci sembrano da non perdere:

Martedì 24 settembre alle ore 14, Antón García-Abril, uno dei più originali interpreti della ricerca architettonica internazionale che ha avuto un ruolo di primo piano nella XII Biennale di Architettura a Venezia, terrà un conferenza nel corso della quale presenterà anche gli ultimi esiti delle ricerche che è impegnato a condurre al MIT di Boston.

A seguire, nel medesimo pomeriggio, A vision is indeed reality: a Tribute to Paolo Soleri con la proiezione del film “Paolo Soleri Beyond Form”.

Mercoledì 25 settembre, all’Europauditorium del Palazzo dei Congressi adiacente all’ingresso alla Fiera, Rafael Moneo terrà la Lectio Magistralis “Gli edifici non sono solo oggetti”, presentato da Francesco Dal Co.

Nel pomeriggio dello stesso giorno vi sarà la possibilità di incontrare i giovanissimi architetti dello studio norvegese Tyin Tegnestue, al quale si devono alcuni dei più intelligenti edifici costruiti nei Paesi in via di sviluppo per far fronte alle esigenze fondamentali delle popolazioni locali.

Venerdì 27 settembre, alla Galleria di Architettura alle ore 11, CERSAIE offre un’occasione unica per conoscere tre architetti donne, che nel corso dell’incontro Donna. Architetto. presenteranno il loro lavoro e si confronteranno con il pubblico. La brasiliana Carla Juaçaba, la spagnola Izaskun Chinchilla, l’americana Sarah Robinson, sono le più vivaci rappresentanti di una nuova generazione di progettiste: un’altra buona ragione, dunque, per non perdere questo appuntamento con CERSAIE 2013!».