Anselmi, Effetto Erasmus, UNStudio

3 nuove mostre al MAXXI
via Guido Reni 4a
Roma

6 dicembre 2013 – 6 aprile 2014
Alessandro Anselmi
Figure e frammenti
a cura di Valentino Anselmi e Valerio Palmieri
Sala Studio Centro Archivi

dal sito MAXXI: «In mostra oltre 100 disegni, modelli, acquarelli dei progetti presenti nella collezione del MAXXI Architettura, generosamente donati dall’architetto, che raccontano il suo lavoro dagli anni Sessanta al 2002. Cinque sono gli ambiti tematici che guidano il pubblico in un percorso espositivo nel quale la dimensione del progetto continuamente sconfina in quella personale dell’architetto: Il sogno dell’architettura, Geometrie della memoria, Figure del moderno, Recinti e frammenti, Nature geometrizzate. Tra i progetti esposti, il cimitero di Parabita in Puglia (1967), l’Archivio di Stato di Firenze (1972) e, per Roma, la sistemazione di Piazza dei Navigatori (2000), l’edificio polifunzionale del Parco Tecnologico Industriale Tiburtino (2002) e quello presso la Stazione di San Pietro (2002)».

6 dicembre 2013 – 6 aprile 2014
EffettoErasmus
a cura di Pippo Ciorra
Galleria 1

dal sito MAXXI: «Dal ruolo di Giacomo Quarenghi a San Pietroburgo all’opera di Lina Bo Bardi in Brasile, fino a Pietro Belluschi negli Stati Uniti e Romaldo Giurgola – ancora oggi attivo in Australia – o allo stesso Renzo Piano, i percorsi di migrazione di alcuni tra i nostri maggiori progettisti sono noti e ben inseriti nella storiografia internazionale dell’architettura. La mostra EffettoErasmus indaga l’accelerazione progressiva che il fenomeno dell’architettura italiana “migrante” ha avuto negli ultimi decenni. Dal lavoro degli studi già affermati sul piano internazionale ai progetti e lavori dei giovani studi italiani all’estero, per mettere in luce sia la “qualità diffusa” del loro lavoro, sia la fitta rete di collaborazioni e atelier transnazionali nati in seguito alla diffusione della “generazione Erasmus”».

6 dicembre 2013 – 13 aprile 2104
UNStudio
Materia in movimento
a cura di Alessandro D’Onofrio
Galleria 2a

6 dicembre
ore 17.30
conferenza di
Ben Van Berkel
Auditorium del MAXXI
ingresso libero

dal sito MAXXI: «La mostra/installazione Materia in movimento conclude il ciclo   Nature [curato da Pippo Ciorra] con cui il MAXXI sperimenta un diverso modo di intendere le mostre monografiche, scegliendo la via del confronto per raccontare gli indirizzi delle ricerche più avanzate dell’architettura contemporanea. L’installazione site specific progettata dallo studio di architetti olandesi UNStudio presenta alcuni dei progetti delle loro numerose e note realizzazioni. Coinvolgendo il pubblico in un confronto dinamico e stimolante, il gruppo UNStudio mette in discussione il concetto tradizionale della mostra architettonica: lo stesso oggetto esposto non è solo una vetrina, un oggetto da guardare, ma interagisce con il visitatore, richiede il suo ruolo attivo per costruire un’esperienza speciale e sorprendente. La mostra indaga questo tema, i modi in cui il movimento, lo spazio e la prospettiva informano lo spazio e il modo in cui i visitatori fisicamente sperimentano gli effetti di questi tre determinanti parametri architettonici».

feature image
collage Anselmi, EffettoErasmus, UNStudio MAXXI imagecredits fondazionemaxxi.it