La Casa Morbida Milano

Tra Arte e Design

26 marzo – 5 maggio 2014
mostra
La Casa Mobida. Tra Arte e Design
a cura di Beppe Finessi
Museo Poldi Pezzoli
via Manzoni 12
Milano

dal com.stampa: «L’esposizione è dedicata ad un tema dai contorni tradizionali ma del tutto attuale: il “textile design”. […] “In un’epoca di continue innovazioni tecnologiche e di estrema virtualità può stupire il crescente interesse verso il mondo tessile”, sottolinea Finessi, “fatto di oggetti realizzati con intrecci di trame, filati e materiali più o meno naturali ma indubbiamente dal sapore ‘d’altri tempi’. Ma il rifiorire di questi territori di ricerca e sperimentazione è un dato di assoluta attualità, confermato da mostre, iniziative, con grande attenzione da parte del pubblico e degli addetti ai lavori. Anche oggetti di design, frutto di produzioni industriali o piccole collezioni, hanno spesso trovato, in tempi recenti, la sostanza della propria essenza nella tessitura: arazzi, tappeti, imbottiti di varia natura, accomunati da una vitalità creativa inaspettata e dal calore, dalla morbidezza e dalla tattilità che solo l’elemento tessile può regalare”.
La mostra racconta il legame tra i fondamenti di un’arte antica e la sua identità odierna, svolgendosi attraverso una raccolta di opere e oggetti selezionati tra le eccellenze della produzione tessile moderna e contemporanea, nella valorizzazione del modus operandi che rimanda all’approccio della qualità artigianale, tornata a essere di estrema e necessaria attualità.
Tutti i pezzi esposti sono stati scelti tra quelli pensati e realizzati dai maggiori esponenti del design moderno e contemporaneo, come Vico Magistretti, Alessandro Mendini, Bruno Munari e Ettore Sottsass, fino ai nuovi protagonisti della scena internazionale, tra cui Ronan ed Erwan Bourollec, Scholten & Baijings, Matali Crasset, Martí Guixé e Luca Nichetto. Non mancano nomi di spicco del mondo delle arti visive, autori che lavorano sul racconto del filo, tra cui Stefano Arienti, Letizia Cariello, Claudia Losi, Rosemarie Trockel, Pae White».

Museo Poldi Pezzoli Wikipedia ita | eng

Museo Poldi Pezzoli imagecredits LucaChp  CC-BY-SA-3.0
Museo Poldi Pezzoli imagecredits LucaChp CC-BY-SA-3.0

feature image
Hella Jongerius Four Seasons 2007 Porzellan Manufaktur Nymphenburg imegecredits museopoldipezzoli.it