Jean-Louis Cohen Roma

La guerra come energia creativa

Ciclo di mostre-studio e conferenze
Meeting Architecture Part II:
Architecture and the Creative Process
«Meeting Architecture, a cura di Marina Engel, anche quest’anno torna a concentrarsi sul rapporto e sull’ibridazione tra architettura e altri processi creativi, con una serie di mostre-studio e di conferenze, tenute alla British School at Rome da protagonisti dell’architettura, dell’arte e del cinema».

17 dicembre 2014
ore 18
VII appuntamento Meeting Architecture Part II
conferenza di
Jean-Louis Cohen

La guerra come energia creativa:
Architettura britannica 1939-1945
presentazione di
Franco Purini
The British School at Rome
via Gramsci 61
Roma

La conferenza si terrà in italiano.

dal com.stampa: «Jean-Louis Cohen, curatore della mostra Architettura in uniforme. Progettare e costruire per la seconda guerra mondiale in programma al MAXXI dal 19 dicembre 2014 al 3 maggio 2015, affronterà il tema della creatività nell’architettura britannica in tempo di guerra, concentrandosi sul rapporto tra architettura e altre discipline, dall’arte alla scienza alla sociologia. “Il Museum of Modern Art – afferma Jean-Louis Cohen – nell’inaugurare, nel 1941, la mostra Britain at War ribadiva che le macchine destinate alla difesa civile dovevano essere disegnate con cura perché tale cura è segno di ordine e di quanto di pulito e di buono resiste al disordine inevitabile e al caos della guerra. L’insistenza sul buon disegno non fu l’unica caratteristica dell’architettura britannica nel periodo bellico. La ricerca prosperò nel prefabbricato e nell’uso dei nuovi materiali. La necessità del camouflage ispirò l’uso creativo del colore mentre gli architetti cominciarono a sperimentare secondo il criterio della prova e dell’errore, in parallelo con quanto andavano inventando scienziati e tecnici in nome della ricerca operativa. Discutendo nel 1946 sul RIBA Journal di Scienza nell’architettura, il fisico J. D. Bernal sottolineava come i progetti del tempo di guerra avrebbero potuto stimolare gli architetti a studiare strategie post-belliche, che avrebbero dovuto essere non solo altrettanto tecniche, ma anche sociologiche”».

locandina Jean-Louis Cohen BSR Roma imagecredits bsr.ac.uk

feature image
dettaglio dal poster Save Fuel… insulate your house circa 1942 Harry Ransom Humanities Research Center The University of Texas at Austin courtesy bsr.ac.uk