novarArchitettura 2.0.13

“L’Ordine degli Architetti PPC di Novara e VCO, insieme all’Amministrazione Comunale di Novara, promuovono, per il mese di settembre, una serie di iniziative ed eventi culturali dedicati all’architettura.
Il tema della manifestazione novarArchitettura è il Riuso, inteso come recupero di edifici e aree urbane dismesse, con particolare attenzione agli aspetti legati alla sostenibilità energetica e ambientale nei processi di trasformazione dell’ambiente costruito.
L’obiettivo principale è quello di avvicinare i cittadini alle tematiche dell’architettura e dell’urbanistica, rendendo partecipe la popolazione del patrimonio architettonico della città e delle trasformazioni urbane in atto e in progetto. novarArchitettura si propone di sensibilizzare le persone ai grandi temi attuali dell’architettura, sfide della nostra epoca: risparmio energetico, delle risorse, quindi minore consumo di territorio, riutilizzando gli edifici dismessi con nuove funzioni. Lo scopo è sdoganare l’architettura e renderla fruibile ad un pubblico più vasto, pertanto, l’iniziativa si svolgerà in luoghi pubblici, piazze, musei, in un percorso che vuole aprire lo sguardo del passante su vari punti della città. Tentare di creare una maggiore consapevolezza nelle persone e una cultura architettonica più radicata può promuovere e valorizzare la professione e la figura dell’architetto, liberandolo dal ruolo di semplice tecnico, mostrandone il ruolo essenziale nella vita urbanistico-­architettonica in relazione con la trasformazione del territorio e dei concetti di luogo e dell’abitare.
Tutti avranno modo di partecipare attivamente e farsi un’opinione su temi importanti e attuali, divenendo maggiormente consapevoli della professione dell’architetto e dell’importanza dell’architettura come elemento di valorizzazione del territorio e di crescita culturale della città.
La manifestazione si svilupperà attraverso conferenze, incontri, mostre di architettura e fotografiche, installazioni e proiezione di materiale multimediale, visite guidate, performance e altri eventi legati al tema del riuso e del recupero di spazi e di edifici. Gli eventi in programma si svolgeranno in diversi luoghi ed edifici storici novaresi, che saranno tra loro legati da segni grafici riconducibili ad un’unica immagine coordinata. A partire dall’Arengo del Broletto, che sarà il fulcro della manifestazione, i partecipanti saranno indirizzati verso gli altri luoghi dove si svolgeranno altrettanti eventi: il Piccolo Coccia, Casa Bossi, il Castello, la Basilica di San Gaudenzio con la cupola dell’Antonelli e la Biblioteca Civica”.

inaugurazione
6 settembre 2013
ore 18
salone dell’Arengo
al Broletto
Novara