Jean-Michel Landecy

Esperienze internazionali a confronto a Milano

5 giugno 2014
ore 18
conferenza di
Jean-Michel Landecy
Identità dei paesaggi urbani
la conferenza verrà trasmessa in diretta streaming
nell’ambito del ciclo di conferenze
Il punto sul paesaggio
a cura di
ACMA Centro di Architettura
Fondazione Falciola Camplus Rubattino
via Caduti di Marcinelle 2 (zona Ventura)
Milano

«Jean-Michel Landecy ha studiato alla scuola di Belle Arti di Marseille- Luminy e poi alla scuola di Architettura di Parigi Belleville, dove si è diplomato nel 1990. La sua attività comprende tre settori: la concezione dei progetti di architettura, la fotografia del paesaggio urbano, l’insegnamento universitario. Nel 2003 fonda L’Osservatorio del territorio, struttura di ricerca basata sullo studio dell’evoluzione e dello sviluppo degli spazi urbani e territoriali».

Jean-Michel Landecy sito

Le conferenze del ciclo Il punto sul paesaggio, ad ingresso libero, sono aperte al pubblico, previa conferma di partecipazione:
via mail
acma@acmaweb.com
o via telefono
02 706 39 293
ACMA Centro di Architettura
via Conte Rosso 34
Milano

prossimi appuntamenti:

11 settembre
Victor Ténez Ybern
9 ottobre
Michael Van Gessel
23 ottobre
Anna Zahonero Xifré

dal com.stampa: «Il paesaggio risulta sempre più essere tema d’attualità. Non solo perché la Convenzione Europea del Paesaggio sottoscritta oltre dieci anni fa a Firenze ha innescato nel nostro Paese una serie di norme di tutela e valorizzazione da parte degli enti pubblici ma perché ha costretto le università e gli ordini professionali a programmare nuove figure, a rivedere la cultura progettuale. Eppure la cultura stessa di un paese che enumera una invidiata densità di beni culturali nel territorio e una lunga storia di normative a loro tutela risulta paralizzata, pietrificata, di fronte alla sfida della modernità, alla proposta dello sviluppo e della relativa infrastrutturazione del territorio che gli attuali processi di globalizzazione impongono. L’iniziativa comprende una serie di incontri aperti al pubblico con alcuni paesaggisti, docenti del Master in Architettura del Paesaggio UPC-ACMA, interpreti delle principali esperienze internazionali: momento di scambio e confronto su tematiche sempre più attuali, non solo per tecnici e professionisti del settore ma anche per la crescita di una consapevolezza diffusa nella società che necessariamente condivide il patrimonio comune del paesaggio».

Master in Architettura del Paesaggio UPC-ACMA imagecredits master.paesaggio.it

feature image
conferenza Landecy Milano imagecredits acmaweb.com