The Smile

London Design Festival

The Smile
An Urban Installation by Alison Brooks Architects

«Il progetto di Alison Brooks per il London Design Festival può essere descritto come un UFO: lungo 34 m e alto 3 m, è un arco rovescio nel panorama urbano. Questo spettacolare padiglione urbano ha la forma di un Sorriso».

«La forma di The Smile suggerisce una oscillazione, invita a verificare se il padiglione si muove o no e cosa si prova a camminare su di una superficie curva. L’ingresso che si affaccia sulla piazza richiama i visitatori a entrare e a percorrerne la curva interna sino alle due estremità, come all’interno di una nave» – Alison Brooks / Alison Brooks Architects.

«The Smile non è semplicemente una installazione: rappresenta l’ultima fase di un progetto durato dieci anni, una sfida nell’impiego del legno di latifoglia dal punto di vista strutturale».

«L’American Hardwood Export Council (AHEC) in collaborazione con Alison Brooks Architects, ARUP e il London Design Festival ha presentato lo scorso 19 settembre The Smile, il primo “mega-tubo” in latifoglia americana al mondo. Visibile e visitabile nel Rootstein Hopkins Parade Ground del College of Arts è tra i Landmark Projects del Festival. La struttura in legno curvo –alta 3,5 metri, larga 4,5 metri e lunga 34 metri– mostra il potenziale strutturale del tulipier americano: il legno lamellare a strati incrociati (Cross-laminated timber / CLT) può essere impiegato per costruire pareti e pavimenti di interi edifici. Ha una struttura composita, fatta di vari strati di legno sovrapposti ad angolo retto a ogni livello successivo, così da creare un pannello con forze uguali in entrambe le direzioni, come il compensato. A parità di peso, il CLT è più robusto del cemento e può essere lavorato a tolleranze incredibilmente alte. Questo lo rende ideale nella prefabbricazione e nel rapido assemblaggio, riducendo i tempi di costruzione fino al 30%».

servizio fotografico di Alessandra Pizzochero
the-smile-foto-alessandra-pizzochero-1
the-smile-foto-alessandra-pizzochero-2
the-smile-foto-alessandra-pizzochero-3the-smile-foto-alessandra-pizzochero-4
the-smile-foto-alessandra-pizzochero-5