Creative Book 2016

Uno strumento di lavoro per il progettista

Creative Book è un’iniziativa editoriale promossa da Casalgrande Padana per sottolineare il proprio impegno nei confronti delle tematiche riferite all’architettura, al design e alla ricerca tecnologica, che sostiene e sviluppa attraverso l’azione culturale del Grand Prix, concorso internazionale di architettura istituito nel 1990 e oggi stimato come uno dei più accreditati appuntamenti nel campo della progettazione in ceramica.

I risultati di ogni edizione del Grand Prix vengono raccolti in questa pubblicazione, che nelle ultime sette edizioni è stata realizzata insieme a CASABELLA.

Concepito essenzialmente come strumento di lavoro per il professionista, il volume si propone con un’accurata veste editoriale, offrendo numerosi spunti di riflessione non solo sulle potenzialità espressive e applicative del grès porcellanato, sulle sue caratteristiche strutturali e proprietà estetiche, ma anche sugli elementi architettonici che da tali applicazioni sono esaltati e valorizzati, con risultati complessivi di pregevole qualità, come testimoniano le realizzazioni mostrate.

Il volume presenta i progetti vincitori del concorso, attraverso una rassegna organizzata secondo le principali tipologie d’intervento: centri commerciali; edilizia pubblica e dei servizi, edilizia industriale; edilizia residenziale; rivestimenti di facciata e pavimentazioni esterne; piscine. Ogni progetto è illustrato attraverso immagini rappresentative e una scheda tecnica, con le indicazioni sui materiali utilizzati, le applicazioni, gli ambienti. Le opere sono inoltre accompagnate da una biografia sintetica dei progettisti e da alcune loro riflessioni sul valore espressivo del rivestimento ceramico nella definizione della qualità architettonica e tecnologica dell’intervento.

Attraverso questi casi concreti, Creative Book intende stimolare nuovi percorsi di ricerca e sperimentazione sull’utilizzo della ceramica in architettura, proponendo esempi significativi e strumenti affidabili, utili alla concretizzazione dell’idea progettuale”.

Stampato in 70.000 copie, Creative Book, oltre a essere distribuito in allegato al numero 867 di CASABELLA, può essere richiesto direttamente a Casalgrande Padana inviando una mail a  info@casalgrandepadana.it

creative-book-2016-uno-strumento-di-lavoro-per-il-progettista-w