Milano Arch Week

12-18 giugno 2017

La settimana dell’Architettura a Milano

«Milano Arch Week promossa da Comune di Milano, Politecnico di Milano e Triennale di Milano, con la direzione artistica di Stefano Boeri. Una settimana per incontrare i vincitori del Premio Pritzker 2017, i catalani RCR, e molti maestri internazionali dell’architettura, ascoltare la voce di grandi architetti italiani e le proposte di giovani gruppi emergenti italiani ed internazionali. Una Milano da scoprire con visite guidate alle architetture milanesi, incursioni in scooter, itinerari nelle case-museo».

Ordine Aperto per Milano Arch Week

12 giugno – 2 luglio 2017

mostra Milano ritratti di fabbriche 35 anni dopo

12 giugno – ore 19 inaugurazione

«Il percorso è un racconto – ritmato da mappe e brevi descrizioni – dedicato alle trasformazioni di Milano degli ultimi decenni, che alterna le immagini d’epoca di Basilico con quelle odierne: oltre 200 edifici industriali della periferia milanese».

16-17 giugno

Studi aperti

«44 studi di architettura della provincia milanese apriranno le loro porte al pubblico in occasione di Milano Arch Week».

per l’occasione, si segnala il sito

Ad Urbem. Architettura in Lombardia dal 1945 ad oggi

«Ad Urbem è una piattaforma che promuove la conoscenza e la diffusione dell’architettura moderna milanese tramite la realizzazione di un database multimediale e fotografico. Nel corso del 2016 Ad Urbem ha collaborato al progetto promosso dal MiBACT con Regione Lombardia intitolato Architettura in Lombardia dal 1945 ad oggi: il già ampio lavoro di catalogazione è stato incrementato con 61 schede complete di descrizioni, fotografie e disegni di progetto, configurandosi come uno strumento sempre più completo per conoscere il territorio alla ricerca delle numerose opere di interesse di quel “laboratorio della modernità” che è stato il Novecento milanese e lombardo. L’elenco completo degli edifici è pubblicato nel portale di Regione Lombardia e in quello nazionale del MiBACT».

miarch

crediti immagini milanoarchweek.eu