CASABELLA laboratorio: La valigia del signor Luciano

Una mostra a CASABELLA laboratorio dal 24 novembre al 14 dicembre 2012

La valigia del signor Luciano.
La collezione dei quadri e i viaggi di Luciano Benetton

“Quella che viene presentata a CASABELLAlaboratorio è una delle più singolari collezioni d’arte che sia possibile ammirare. Come tutti i grandi antropologi hanno sperimentato, l’arte è una delle fonti più eloquenti per comprendere come gli uomini hanno abitato e abitano il mondo. La collezione di “dipinti minimi” di Luciano Benetton che ora viene esposta è il risultato degli interessi nutriti da un amante dichiarato dell’arte e dei viaggi, animato da una curiosità assimilabile a quella di un antropologo.
I quadri che Benetton ha raccolto nel corso degli anni e dei tanti viaggi che ha compiuto nei più diversi Paesi si prestano ad essere osservati secondo differenti chiavi di lettura. Sono documenti che illustrano quanto la cultura artistica produce riproducendosi alle più diverse latitudini e longitudini, e come da essa il mondo viene osservato. Questi eterodossi documenti sono stati pensati come tali e poi sono stati commissionati ad artisti soltanto in alcuni casi noti al committente, in altri cercati, in altri, infine, semplicemente incontrati. Il fatto che tutti i quadri esposti abbiano il medesimo formato sembra indicare che la collezione che formano sia il risultato di un vero e proprio progetto, o se si vuole di una ricerca condotta con chiare finalità –una non secondaria chiave di lettura, tra l’altro, per capire la personalità di un personaggio quale è Luciano Benetton, che ha contribuito a formare i gusti dei nostri tempi e rappresenta un modello di riferimento per la cultura imprenditoriale contemporanea.
Tutte le tele che fanno parte della collezione misurano 10 per 12 centimetri; lo stesso Benetton le ha fornite agli artisti ai quali si è rivolto, imponendo loro soltanto un “formato” che proprio perché non soggetto a variazione attribuisce a ciascuna opera, oltre a quello che le è intrinseco, anche il valore di un documento, destinato a entrare a far parte di un inventario aperto. Queste “opere-documento” sono state commissionate con l’intento di capire e dimostrare come siano innumerevoli i modi in cui il mondo viene visto, interpretato e rappresentato dagli artisti, ai quali Luciano Benetton riconosce una capacità di osservare, interpretare, restituire e insegnare, parlando le lingue e usando i mezzi espressivi più diversi (fatta eccezione della dimensione e della natura dei supporti grazie ai quali questi linguaggi e questi mezzi hanno preso forma nel nostro caso) –una capacità che avverte affine alla sua curiosità di collezionista e di viaggiatore né ingenuo né disinteressato.
Amore per l’arte e i viaggi, è quanto la mostra La valigia del signor Luciano racconta, essendo la valigia la compagna prosaica di ogni viaggiatore ma, in questo caso, anche il mezzo di cui lo stesso viaggiatore si è servito per riportare al punto di partenza le piccole “prede” acquisite nel corso di ciascun viaggio.

Le opere esposte a CASABELLAlaboratorio possono attirare l’attenzione non soltanto degli appassionati e degli studiosi dell’arte contemporanea. In totale sono 757. Provengono dal Sudamerica (272), dalla Cina (193), dalla Russia (162) e dalla Mongolia (130). Nella mostra sono esposte accanto a una serie di fotografie che ritraggono alcuni momenti dei viaggi durante i quali sono state raccolte e commissionate, altrettante raffigurazioni, in questo caso “oggettive” perché colte dall’obiettivo della macchina fotografica, di dettagli dei mondi da cui provengono e ai quali appartengono”.
Francesco Dal Co

L’allestimento che ospita la mostra nello spazio di CASABELLAlaboratorio è stato progettato da Tobia Scarpa e realizzato da Unifor.
La grafica è stata progettata da Tassinari/Vetta.

La mostra
La valigia del signor Luciano.
La collezione dei quadri e i viaggi di Luciano Benetton
rimarrà aperta
dal 24 novembre al 14 dicembre 2012
martedì–venerdì
ore 16–20
sabato
ore 12–20

inaugurazione
23 novembre
ore 19