Lost In The Fifties

“Una mostra all’interno del Campus Bovisa del Politecnico di Milano sui materiali e gli oggetti che dagli anni ’50 hanno cambiato il design italiano.
10 dicembre 2012 – 28 febbraio 2013

mostra Lost In The Fifties: gli anni ’50 visti da POLIteca
POLIteca
edificio 7
via Durando 10
Milano

Dopo la prima esposizione La Flessibilità del legno, POLIteca (Design Knowledge Centre), propone una mostra interamente dedicata agli anni ’50 dal titolo Lost In The Fifties: gli anni ’50 visti da POLIteca. Partendo dalla documentazione presente nel centro infodocumentale, è stato articolato un percorso che si snoda tra eventi, progettisti ed oggetti che hanno caratterizzato gli anni ’50: dall’istituzione del premio Compasso D’Oro del 1954 alla Sala Bianca, prima sfilata di respiro internazionale della Moda Italiana del 1951. Da Emilio Pucci a Christian Dior. Dalla Barbie al chiodo di Marlon Brando. Nell’atrio di POLIteca sarà allestita una sezione dedicata al design di interni e prodotto e una sezione dedicata ai materiali scoperti o di largo uso nel decennio; all’interno della sala consultazione Blu, invece, un percorso storico nella moda degli anni ’50 e una serie di locandine di celebri film entrati nella storia così come gli stilisti dei costumi in essi indossati.

POLIteca è un centro di documentazione per il progetto, nato da un’iniziativa di due Dipartimenti del Politecnico di Milano:
– INDACO (Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda)
– Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica ʻGiulio Nattaʼ.
Il centro documentazione opera a stretto contatto con le aziende del design e della moda, che collaborano fornendo informazioni, documenti e materiali e hanno in questo modo l‘opportunità di attivare un canale di comunicazione privilegiato con studenti, docenti e professionisti del progetto (designer, architetti ecc). In POLIteca è possibile trovare i documenti, le informazioni e gli strumenti conoscitivi utili ad alimentare l’attività progettuale, dalle prime esplorazioni per la generazione del concept fino alle fasi più esecutive di ingegnerizzazione.
I numeri di POLIteca: 10.000 cataloghi aziendali sul product e l’interior design | 5.000 campioni di materiali | 17.000 titoli sul tessile, abbigliamento e moda | 600 testate specializzate sui settori produttivi design oriented (moda e tecnologia tessile, prodotto, interni, comunicazione, materiali) e sull’indotto edile”.