Giulio Carlo Argan

Per il centenario della nascita.

27 maggio 2013
ore 17.30
Pubblicazioni e studi recenti
Accademia Nazionale di San Luca
piazza dell’Accademia di San Luca 77
Roma

dal com.stampa. “L’Accademia Nazionale di San Luca è lieta di annunciare la presentazione delle pubblicazioni promosse dal Comitato Nazionale istituito nel 2009 per celebrare il centenario della nascita di Giulio Carlo Argan (1909-1992), sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione Generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d’autore. Dopo oltre tre anni di intenso lavoro, l’organizzazione di sette convegni e di varie altre iniziative culturali ed editoriali, il Comitato Nazionale sta per terminare le sue attività e intende presentare un riepilogo e un bilancio di quanto si è fatto per tener viva la memoria di Argan, con lo studio della sua figura di intellettuale e di storico dell’arte, valutandone gli elementi di attualità e di inattualità, diffondendo presso un più largo pubblico la sua lezione di impegno militante. La chiusura delle attività del Comitato vuole essere anche l’occasione per rilanciare studi e approfondimenti sulle questioni critiche e metodologiche, sul ruolo della storia dell’arte nella scuola e nella formazione del cittadino, sull’urgenza di interventi di tutela e valorizzazione culturale del patrimonio storico e artistico, delle città e del paesaggio. Molte iniziative svoltesi tra il 2009 e il 2012 sono già giunte alla pubblicazione degli Atti e altri volumi sono in corso di pubblicazione. Questi i libri finora usciti, che saranno presentati il 27 maggio:
Giulio Carlo Argan intellettuale e storico dell’arte, a cura di Claudio Gamba, Electa, Milano 2012. Atti dei convegni tenuti all’Accademia Nazionale dei Lincei nel 2009 e alla Sapienza Università di Roma nel 2010 in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo, con i materiali della mostra biografica e appendici documentarie.
Il ʻgusto dei problemiʼ: il manuale di Giulio Carlo Argan e l’insegnamento della storia dell’arte nella scuola di oggi e di domani, a cura di Irene Baldriga, Sansoni, Firenze 2010. Atti del convegno tenuto all’Accademia Nazionale di San Luca nel 2010 in collaborazione con l’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte.
Progettare per non essere progettati: Giulio Carlo Argan, Bruno Zevi e l’architettura, a cura di Adachiara Zevi e Claudio Gamba, Fondazione Bruno Zevi, Roma 2012. Atti del convegno tenuto al MAXXI nel 2010 in collaborazione con la Fondazione Bruno Zevi.
Argan e l’insegnamento universitario. Gli anni palermitani 1955-1959, a cura di Maria Concetta Di Natale e Mariny Guttilla, supplemento a «OADI» (giugno 2013), Plumelia, Palermo 2013. Atti del convegno tenuto a Palermo, Steri, nel 2011 in collaborazione con il Dipartimento di Studi storici e artistici dell’Università degli Studi di Palermo”.

Giulio Carlo Argan sito

Giulio Carlo Argan Wikipedia  ita | eng

YouTube: Intervista a Gillo Dorfles su Giulio Carlo Argan 1

YouTube: Intervista a Giulio Carlo Argan su Gino Cortelazzo

feature image
invito GC Argan imagecredits accademiasanluca.it