Tagliabue Lecco

Ospite d’onore del convegno internazionale IAHS International Association for Housing Science.

18 settembre
ore 11
lezione aperta al pubblico di
Benedetta Tagliabue
Going Public: Housing and Common Spaces
aula magna
Polo di Lecco del Politecnico di Milano
Lecco

dal com.stampa: «Una tra le più famose progettiste al mondo parlerà dei suoi progetti da quelli residenziali a Amsterdam, Figueras, Madrid e Barcellona a quelli di spazi pubblici sull’acqua, come il grande intervento di Hafencity ad Amburgo fatto di piazze, parchi e moli lungomare, il Parco dei Colori e il Parco Diagonal Mar a Barcellona.
Benedetta Tagliabue è un architetto italiano operante a Barcellona da più di venti anni. Nata a Milano, ha completato i suoi studi in architettura a Venezia e New York. Nel 1991 ha iniziato la sua collaborazione con Enric Miralles con cui ha fondato lo studio Miralles Tagliabue EMBT nel 1994. Lo studio ha ampliato il suo lavoro, includendovi la progettazione di paesaggi e di spazi pubblici, il restauro di edifici, le installazioni temporanee e il design.
Miralles Tagliabue EMBT ha una sede principale a Barcellona e una filiale a Shanghai.
Ha progettato il padiglione spagnolo allo Shanghai World Expo 2010, il progetto ha ricevuto il prestigioso premio RIBA International Building nel 2009 come architetto non originario del Regno Unito per il suo contributo all’architettura (2009) e la Laurea Honoris Causa in Arte dalla Napier University (2004). Ha vinto – tra gli altri – il concorso per la progettazione del porto Hafencity ad Amburgo e per una stazione sotterranea a Napoli. Tra i suoi successi: il Parlamento scozzese, che è oggi uno degli edifici più visitati in Scozia, il Parco Diagonal Mar, il mercato e il quartiere di Santa Caterina a Barcellona.
Il lavoro dello studio EMBT è stato esposto al MoMA, al Centro Pompidou e in molte altre mostre monografiche in tutto il mondo
Nel 2012 è docente alla Graduate School of Design dell’Università di Harvard; nel 2010 è docente alla Columbia University di New York e direttore delle esercitazioni pratiche presso il Tecnológico di Monterrey (Mexico), lo Iuav di Venezia e l’École Spéciale d’Architecture (ESA) di Parigi, oltre a partecipare come conferenziere su invito con cadenza pressoché mensile a congressi in tutto il mondo.
Ha vinto il concorso per il nuovo progetto del Porto di Hafencity ad Amburgo, Germania, e per il Padiglione Spagnolo all’Expo di Shanghai 2010. Al momento sta lavorando al museo dedicato ad un pittore cinese a Neijiang e al progetto con cui ha di recente vinto il concorso per il nuovo Campus della Fudan University School of Management a Shanghai».

Benedetta Tagliabue Wikipedia  ita | eng

EMBT sito

arch-Benedetta-Tagliabue-Lecco