CASABELLA laboratorio: mostra Runtal, i 5000 giri al minuto del giallo [upd]

un progetto di Blumerandfriends

8-13 aprile 2014
mostra
Runtal, i 5000 giri al minuto del giallo [pdf  180KB]
ore 12–20.30
un progetto di Blumerandfriends
Riccardo Blumer
Matteo Borghi
Adrian Freire
in esposizione
Runtal Folio e Runtal Cosmopolitan
by King & Miranda Design

inaugurazione
7 aprile
ore 19
Casabella laboratorio
gallery manager
Carlotta Tonon
grafica e comunicazione visiva
Tassinari/Vetta
via Marco Polo 13
20124 Milano

ingresso libero

Scaldare con i colori

Cosa sono i colori? Espressione della vita, del nostro modo di essere, del nostro io… Potenti e simbolici, in grado di stimolare le nostre scelte e di “riscaldare” i nostri cuori.
Ancora una volta, il marchio di punta del Gruppo Zehnder si veste di emozioni, sfoggiando le sue innumerevoli possibilità cromatiche.
Per l’occasione più colorata della storia di Runtal, il protagonista diviene Folio: il più leggero e sottile corpo scaldante della sua gamma, firmato King & Miranda.
Senza perdere la sua natura di radiatore d’arredo, in sinergica collaborazione con Casabella laboratorio e Blumerandfriends, Runtal Folio si presta a diventare una composizione di otto tavoli che mostrano con orgoglio gli altrettanti colori Le Corbusier, entrati a far parte della cartella colori.
E così, mentre torniamo bambini sperimentando la meraviglia della quotidianità, esplodono con orgoglio sotto i nostri occhi “le jaune vif” e “vert foncé”, ammaliano timidamente “vert 59” e ”ombre naturelle claire”, risplendono con passione “rouge vermillon 59” e “bleu outremer 59” e donano la loro meravigliosa continuità “blanc ivoire” e “ombre naturelle 59”.
Il colore… Il calore… Un unico marchio da sempre: RUNTAL.

«Ognuno di noi è orientato su determinati colori che dominano la sua psiche. Ognuno è – in modo consapevole o inconsapevole – attratto da questa o da quella armonia di colori, che rappresentano un bisogno della sua sensibilità più profonda. Si tratta perciò di dare ad ognuno la possibilità di conoscersi riconoscendo i propri colori. Ecco perché sono nate le tastiere di colori…» – Le Corbusier

I colori sono energia. Li differenziano i watt. I rossi, i blu, i cobalti belli, i gialli forti…, non esistono se non nella nostra percezione, sono energia. L’elio e l’idrogeno colorano le stelle.
Tutte le cose dell’universo hanno un colore; le onde della radio lunghe e quelle cortissime, le scottature del sole che si nascondono nella luce, le microonde che scaldano e cuociono a noi invisibili, il calore della piastra elettrica scura. Vibrazioni di atomi, forti, lievi, fortissime. Se solo potessimo vederli…

Il nero dell’universo, che tutto, tempo compreso, assorbe inesorabilmente, dove manda i colori e le ore che non riflette ma che nella luce dei giorni ci danno vita?

… il giallo dove tiene tutti i violetti che non restituisce?
… e i bleu che spariscono nella neve?
… dove vanno?
Ecco: rimangono lì!

Rimangono nella materia, in quella sostanza che riflette e trattiene, e diventano altro, spesso caldo.

Un colore che diventa temperatura è quello che meglio di tutto racconta il famelico nero.

Così, lui li mangia, ma quel calore è la loro rivalsa, la loro vita ritornata, l’energia che sono. L’insopportabile calore estivo dell’asfalto è tutti i colori della luce!

E se la materia non li mangia, li riflette… allora, diversamente l’energia torna a correre come colore e… così noi la percepiamo, ci innamoriamo, distinguiamo, diamo valore, riconosciamo. Ecco dunque l’energia, anzi, il linguaggio con cui ci parla. Ecco dunque i colori!

Durante il Salone del Mobile a Casabella laboratorio succede questo: vedere i colori in un altra lingua parlata, quella meccanica. Colorando, ad esempio con la cera gialla, i cartoncini Runtal, il colore del sole, dei petali della margherita, dei limoni, forse girerà a 5000 giri al minuto.

Riccardo Blumer

con la collaborazione di
Runtal Runtal Facebook
e Zehnder
runtal zehnder

grazie a
LC

per ulteriori informazioni:

Casabella laboratorio
via Marco Polo 13
20124 Milano
+39 02 637 93 930 tel
casabellalaboratorio@mondadori.it email

Mara Margutti
Marketing & Communication
Zehnder Group Italia srl
+39 035 455 1509 tel
mara.margutti@zehndergroup.com email