L’Architettura sulla carta

Archivi di architettura contemporanea in Abruzzo

«L’architettura sulla carta, una mostra a Palazzo D’Avalos»
[red. | zonalocale.it]

fino al 30 giugno 2014
mostra itinerante
L’Architettura sulla carta
Gli archivi di architettura in Abruzzo
Musei Civici di Palazzo d’Avalos
piazza Lucio Valerio Pudente 5
Vasto (CH)

dal sito della Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo: «La mostra consente di avere un quadro abbastanza rappresentativo della produzione progettuale in Abruzzo dalla metà dell’800 a tutto il secolo scorso. I disegni e i grafici che qui si mostrano per la prima volta rappresentano la documentazione attraverso la quale sarà possibile scrivere la storia dell’architettura e dell’urbanistica in chiave regionale. Per avere una idea del senso dell’abitare, della modificazione della relazione con l’ambiente-territorio che è luogo dove le relazioni umane si formano, gli archivi giocano un ruolo fondamentale perché in essi ritroviamo sia i ‘sogni’ che le ‘realizzazioni’, sia il progetto che il manufatto, anche di pregio, ma mimetizzato all’interno di una struttura urbana a volte banale. Ne risulta un’idea di architettura non solo realizzata ma a volte solo proposta o anche solo immaginata… All’obiettivo della salvaguardia e conservazione di questo importante patrimonio si aggiunge la questione rilevante della sua fruizione che deve consentire una veloce ed agile consultazione dei dati raccolti. A questo scopo la Soprintendenza ha realizzato, contestualmente alla mostra, una guida degli archivi di architettura abruzzesi dallo stesso titolo».

16 maggio 2014
ore 16.30
III giornata di studi
L’Architettura sulla carta
Gli archivi di architettura in Abruzzo
Uno “sguardo” su Vasto
Sala della Pinacoteca di Palazzo D’Avalos
piazza Lucio Valerio Pudente 5
Vasto (CH)

dal sito della Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo: «La manifestazione si inserisce nelle attività di promozione per la IV Giornata Nazione degli Archivi di Architettura promossa dell’Associazione Nazionale degli Archivi di Architettura contemporanea che si terrà il 17 e 18 maggio il cui tema prescelto è La progettazione e costruzione dello spazio pubblico nella città del ʼ900»

sito Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo:
pagina Architettura sulla carta – Presentazione
pagina L’Architettura sulla carta – Archivi di architettura in Abruzzo

La ricerca archivistica svolta dalla Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo è parte del Piano nazionale per gli archivi dell’architettura del Novecento promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

poster mostra L’Architettura sulla carta imagecredits sa-abruzzo.beniculturali.it

feature image
dal poster mostra L’Architettura sulla carta imagecredits sa-abruzzo.beniculturali.it