Richard Deacon / Eric Parry

Mostra e conferenza a Roma

Ciclo di mostre-studio e conferenze
Meeting Architecture Part II:
Architecture and the Creative Process
«Meeting Architecture, a cura di Marina Engel, anche quest’anno torna a concentrarsi sul rapporto e sull’ibridazione tra architettura e altri processi creativi, con una serie di mostre-studio e di conferenze, tenute alla British School at Rome da protagonisti dell’architettura, dell’arte e del cinema».

13 ottobre – 4 novembre 2014
VI appuntamento
Richard Deacon / Eric Parry:
3-2=1: Bridge, Bangle & Cornice
The British School at Rome
via Gramsci 71
Roma

13 ottobre
ore 18
conversazione tra
Richard Deacon e Eric Parry
moderata da Éric de Chassey
ore 19.30
inaugurazione mostra

dal com.stampa: «L’artista Richard Deacon e l’architetto Eric Parry — tra le figure più note nello scenario contemporaneo — aprono il secondo anno del programma della British School at Rome, Meeting Architecture, con una conversazione e una mostra: 3-2=1: Bridge, Bangle & Cornice. Deacon e Parry collaborano da molti anni e questo evento è una rara occasione per sentirli parlare della natura della loro collaborazione, e presentare per la prima volta un’analisi di alcuni lavori realizzati insieme. Sarà Éric de Chassey, storico dell’arte francese e direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, a moderare l’incontro.
3-2=1: Bridge, Bangle & Cornice si concentra su tre diverse collaborazioni realizzate a Londra: il progetto che Deacon e Parry sono stati invitati a presentare per il concorso del Millennium Bridge (1996) — ponte pedonale che attraversa il Tamigi unendo la City con Banksite e la Tate Modern —, la collaborazione per la facciata del Finsbury Square building (1999-2001) di Eric Parry, e il loro acclamato progetto per il St James’s Gateway (2008-2013), nel cuore di Piccadilly Circus. Quest’ultimo ha visto l’integrazione della scultura di Deacon con la facciata dell’edificio: una cornice di 25 metri decorata con una sinfonia di colori che riflette l’attività e la vitalità di Piccadilly Circus. In mostra una documentazione che presenta maquettes — tra cui un modello del progetto per il Millennium Bridge realizzato appositamente per l’occasione —, disegni, lavori su carta — tra cui una selezione di pitture su carta di Richard Deacon —, due testi dell’artista e dell’architetto, la loro corrispondenza, fotografie e film».

Richard Deacon e Eric Parry Architects St James’s Gateway building 2013 Piccadilly Circus Londra imagecredits Dirk Lindner courtesy The British School at Rome
Richard Deacon e Eric Parry Architects St James’s Gateway building 2013 Piccadilly Circus Londra imagecredits Dirk Lindner courtesy The British School at Rome

feature image
dall’invito Deacon Parry Roma imagecredits bsr.ac.uk