Stili imperiali Venezia

Pietro Nobile e l’architettura asburgica

5-7 febbraio 2015
convegno internazionale di studi
Stili imperiali
Elaborazione e diffusione di “modelli uniformati”
tra Impero francese e austriaco (1804-1848)
Pietro Nobile e l’architettura asburgica
coordinamento scientifico
Maria Ida Biggi
Rossella Fabiani
Letizia Tedeschi
Guido Zucconi
Fondazione Giorgio Cini
isola di San Giorgio
Venezia

dalla brochure di presentazione: «Il convegno di studi si propone di investigare e portare alla luce, la fitta rete di trame all’origine di “stili” legati ad una cultura architettonica e artistica assonante, pur nel rispetto delle differenze culturali e territoriali relative a ogni singola regione, parte di un complesso scenario sovranazionale, da Parigi a Vienna, epicentri nella definizione di tali “modelli uniformati”, a Milano, Venezia, Trieste, Cracovia, Parma e Modena. Gli obiettivi del convegno si possono riassumere nei seguenti punti: 1) Il superamento di un abusato paradigma che contrappone alla Restaurazione l’epopea napoleonica e il suo epilogo, l’Impero. 2) Il progettato e il costruito, se affrontati in tale ottica, possono consentire una più stringente analisi, con- correndo a delinearne la portata europea. 3) La considerazione di un lasso temporale che va dal 1804 (anno in cui inizia la costruzione di un apparato imperiale soprattutto in Francia) fino al turbolento 1848».

Convegno promosso da
Centro studi per la ricerca documentale sul Teatro e il Melodramma europeo e l’Istituto di Storia dell’Arte
Archivio del Moderno di Mendrisio
Scuola dottorale interateneo in Storia delle Arti di Venezia
Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia di Trieste
Istituto Storico Austriaco di Roma

5 febbraio
ore 15.30
saluti
Letizia Tedeschi
Stili imperiali, congetture e confutazioni
Luigi Mascilli Migliorini
Vecchi e nuovi Imperi: linguaggi della tradizione e della rivoluzione
6 febbraio
ore 9.30
Jean-Philippe Garric
Culture architecturale et production des modèles dans la France de la première moitié du XIX siècle
Maria Ida Biggi
La costruzione del teatro come esempio di “modello uniformato” nell’Europa del primo Ottocento
Marko Pogacnik
“Allgemeine Bauzeitung” e “Revue générale”. Il ruolo delle riviste nella cultura architettonica della prima metà dell’Ottocento tra Vienna e Parigi
Alexander auf der Heyde
L’Accademia di Vienna nell’Età della Restaurazione e le sue relazioni con le accademie dell’Impero
Rossella Fabiani
Dalle forme ai modelli: Pietro Nobile fra manuale e trattato di architettura
Ewa Manikowska
Tra Roma e Parigi, tra Cracovia e Venezia: cultura collezionistica in Polonia nella prima metà dell’Ottocento
ore 15
Renzo Dubbini
Architetture e simboli dell’Impero. Progetti napoleonici in Italia
Richard Kurdiovsky
Napoleonic Bombardment, Imperial Extension Project and Pietro Nobile: the Outer Hofburg-Square Complex in Vienna as a “Uniformed Model”?
Irena Žmuc
Ljubljana: From Hauptstadt Laibach to the Capital of Illyrian Provinces
Guido Zucconi
Modena, prima, durante e dopo l’Età napoleonica
Carlo Mambriani
Da dipartimento francese a ducato austriaco. Il raro caso degli stati parmensi e della loro duplice sovrana
7 febbraio
Andrzej Betlej
Between international and national, modernity and tradition. Pietro Nobile’s drawings for the Potocki Chapel in Kraków
Francesco Repishti
Un “antico moderno”: la costruzione di “templi” tra Regno d’Italia e Regno Lombardo-Veneto
Martina Carraro
Pietro Nobile nelle province venete: progetti e relazioni culturali durante la Restaurazione
Giovanna D’Amia
Dal teatro alla città: il ruolo dei pittori prospettici nella Commissione di Ornato di Milano tra età napoleonica e Restaurazione
Elena Doria
Venezia tra Napoleone e l’Austria: il caso dell’orto botanico

Franz Lößl Grande teatro nazionale imagecredits Accademia di Belle Arti di Vienna
Franz Lößl Grande teatro nazionale imagecredits Accademia di Belle Arti di Vienna

feature image
Pietro Nobile Burgtor di Vienna 1820 imagecredits Soprintendenza BSAE FVG