Wouter Vanstiphout

Conferenza a Roma

Ciclo di mostre-studio e conferenze
Meeting Architecture Part II:
Architecture and the Creative Process
«Meeting Architecture, a cura di Marina Engel, anche quest’anno torna a concentrarsi sul rapporto e sull’ibridazione tra architettura e altri processi creativi, con una serie di mostre-studio e di conferenze, tenute alla British School at Rome da protagonisti dell’architettura, dell’arte e del cinema».

17 febbraio 2014
ore 18
VIII appuntamento Meeting Architecture Part II
conferenza di
Wouter Vanstiphout
A Clockwork Jerusalem: architecture, politics, riots and the belief in a better world
presentazione di
Pippo Ciorra
The British School at Rome
via Gramsci 61
Roma

dal com.stampa: «Wouter Vanstiphout – fondatore del collettivo olandese di storici dell’architettura Crimson Architectural Historians – affronterà il rapporto tra architettura, creatività e politica. “L’architettura (così come l’urbanistica, sua disciplina sorella – afferma Wouter Vanstiphout –) è essenzialmente politica: per secoli è stata impiegata per realizzare infrastrutture e per costruire le immagini ufficiali degli stati nazionali, è stata utilizzata come strumento per orientare i modelli comportamentali delle persone, ed è stata determinante nel creare le visioni di città e paesaggi futuri, indispensabili per mobilitare ampi investimenti statali e privati. L’architettura, tuttavia, ha delle difficoltà con questo tipo di responsabilità. Spesso la nega, ne rifiuta il confronto o, semplicemente, non riesce più a sostenerla. Questo aspetto emerge chiaramente nel dibattito sulla questione se l’architettura possa in qualche modo essere responsabile di agitazioni sociali, frustrazione civica e, a volte, delle violenze cui abbiamo assistito nei decenni scorsi in alcune città durante momenti di massiccia trasformazione progettuale urbana. La conferenza vuole riaffermare la dimensione politica della disciplina e chiedere con forza che l’architettura si assuma la responsabilità del suo ruolo politico”».

Chair Design as Politics, Collection of badges, 2012 courtesy bsr.ac.uk
Chair Design as Politics, Collection of badges, 2012 courtesy bsr.ac.uk

feature image
FAT and Crimson Architectural Historians, A Clockwork Jerusalem, British Pavilion, 14th International Architecture Exhibition of the Biennale di Venezia, 2014 courtesy bsr.ac.uk