CASABELLA 877 settembre 2017

Sommario

3–13
GORDON BUNSHAFT

IN CINQUE PUNTATE LE OPERE DEL PROGETTISTA CHE HA PORTATO A SOM IL PRITZKER PRIZE
a cura di Chiara Baglione
5
GORDON BUNSHAFT
3/5
GORDON BUNSHAFT PRIVATO: TRAVERTINE HOUSE A EAST HAMPTON
Nicholas Adams

14–25
DUE CASE

14
STUDIO PONSI

CASA IN MAREMMA, MAGLIANO, GROSSETO
15
DUE PADRI E UN SUGGERITORE NON INGOMBRANTE
Jean-Marie Martin
20
WERNER TSCHOLL

CASA GAMPER, VELTURNO, BOLZANO
21
UNA CASA È UNA CASA…
Marco Mulazzani

26–55
LA SCUOLA NON È COME LA PORTA DI DUCHAMP
27
ROSENBAUM+ALEPH ZERO

COLLEGIO FONDAZIONE BRADESCO, FAZENDA CANUANÃ, FORMOSO DO ARAGUAIA, TOCANTINS, BRASILE
27
COLLEGIO FONDAZIONE BRADESCO – FAZENDA CANUANÃ
Camillo Magni
37
MAVAA ARQUITECTOS, VEZZOSI

SCUOLA ELEMENTARE E MATERNA, SANT’ALBINO, MONTEPULCIANO,SIENA
37
IN ITALIA, UNA SCUOLA DA PORTO
Marco Mulazzani
43
GRAY ORGANSCHI ARCHITECTURE

COMMON GROUND HIGH SCHOOL, NEW HAVEN, CONNECTICUT, STATI UNITI
43
GRAY ORGANSCHI ARCHITECTURE
Ted Whitten

56–89
TRA LE RUGHE DEL PAESAGGIO

57
JOHN HEJDUK SBARCA IN NORVEGIA: ARCHETIPI IN PUNTA DI PIEDI
Francesca Chiorino
58
PETER ZUMTHOR

CENTRO DI ACCOGLIENZA E MUSEO DELLE MINIERE DI ZINCO ALLMANNAJUVET, SAUDA, NORVEGIA
60
ATMOSFERE, TRA GHOST TOWN E CASTELLI MEDIEVALI
Francesca Chiorino
76
TYIN TEGNESTUE + RINTALA EGGERTSSON

FORDYPNINGSROMMET FLEINVÆR, GILDESKÅL, NORVEGIA
78
NOTE NEL PAESAGGIO
Marco Biagi

90–96
BIBLIOTECA

90
RECENSIONI
92
VENEZIA 1980. LA BIENNALE 92 DEL POST-MODERN E LA “FINE DEL PROIBIZIONISMO”
Massimiliano Savorra

97–99
ENGLISH TEXTS

97
ENGLISH TEXTS

CB 877

in copertina
PETER ZUMTHOR, CENTRO DI ACCOGLIENZA E MUSEO DELLE MINIERE DI ZINCO ALLMANNAJUVET, SAUDA, NORVEGIA, SCHIZZO DI STUDIO DELLA MINING GALLERY