update: In ottemperanza al Dpcm 3 novembre 2020 (art. 1, lettera r), il Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo comunica che: “dal 6 novembre al 3 dicembre 2020 sono sospese le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei, degli archivi, delle biblioteche, delle aree archeologiche e dei complessi monumentali di cui all’articolo 101 del Codice dei beni culturali e del paesaggio”. Si deve ritenere perciò che la mostra su Morassutti, apertasi il 23 ottobre, sia chiusa da qualche giorno, anche se non siamo stati capaci di trovarne conferma né nel sito di [e]Design Festival, né nel sito istituzionale [si tenga presente che le notizie di casabellaweb vengono preparate e programmate con un certo anticipo, in questo caso quando la mostra era certamente ancora aperta].
fino al 22 novembre 2020
mostra Bruno Morassutti. Architettura industrializzata e design a cura Di Bruno Morassutti Project e Luciano Setten, nell’ambito dell’[e]Design Festival
Museo Bailo | Borgo Cavour 24 | Treviso
«Gillo Dorfles in Introduzione al disegno industriale (pubblicato a metà degli anni 50) scrive un capitolo assai pertinente, dal titolo Architettura industrializzata e design, nel quale riscontra rilevanti analogie tra la progettazione dell’oggetto industriale e quella di alcuni elementi dell’architettura moderna: curtain walls, snodi, giunti serramenti e altri infissi prefabbricati… simili strutture fanno parte del design, ma una volta inglobate entro un organismo architettonico costituiscono esse stesse delle vere e proprie architetture».