Triennale Google A&C

«La mostra Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli e il Museo del Design Italiano sono fruibili su Google Arts & Culture. Street view navigabili, approfondimenti su opere e autori, testi, fotografie e materiali dagli archivi permetteranno una esperienza immersiva della proposta espositiva e dei contenuti di Triennale Milano.

Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli
La mostra documenta oltre 60 anni di attività di uno dei principali maestri e teorici del design italiano. Il progetto espositivo è articolato in una sezione storica e in una serie di contributi di artisti e progettisti internazionali, invitati a rendere omaggio a Mari attraverso installazioni site-specific e nuovi lavori appositamente commissionati. In parallelo, diciannove Piattaforme di Ricerca, presentano approfondimenti su altrettanti progetti dai quali emergono le tematiche centrali nella pratica e nella poetica di Mari. Completa il percorso una serie di video interviste realizzate da Hans Ulrich Obrist, che testimoniano la costante tensione etica di Mari, la sua profondità teorica e la straordinaria capacità progettuale di dare forma all’essenziale.

Museo del Design Italiano
Il Museo del Design Italiano presenta una selezione dei pezzi più rappresentativi del design italiano, parte dei 1.600 oggetti della collezione di Triennale Milano, dal Globotissurato di Ugo La Pietra al Pratone di Rosoi, Ceretti, Derosso, dalla Mies degli Archizoom alla Plia di Giancarlo Piretti, dalla Manhattan di Nanda Vigo ai Moon Boot di Giancarlo Zanatta, dalla Poltrona di Proust di Alessandro Mendini al Casablanca di Ettore Sottsass. Le opere esposte nel Museo, organizzate in ordine cronologico dal 1946 al 1981, sono accompagnate da approfondimenti su storia, poetica e contesto in cui sono state progettate».