18 gennaio 2021
comunicato stampa della Pier Luigi Nervi Project Association
«Abbiamo ascoltato con molto interesse la conferenza stampa del sindaco Dario Nardella a commento della comunicazione inviata venerdì scorso dal Mibact in risposta alle richieste della ACF Fiorentina e del Comune di Firenze sullo Stadio Franchi.
Finalmente l’opera di Pier Luigi Nervi viene riconosciuta come monumento identitario di Firenze e la sua riqualifica viene vista come una grande opportunità per la città.
Il Sindaco Nardella ha illustrato un progetto a scala cittadina, assumendosi con slancio e coraggio l’onere della sua realizzazione.
L’amministrazione comunale si impegna a portare avanti un progetto di sviluppo urbano per l’intera area del Campo di Marte, nel quale inserire il restauro e ripristino dello Stadio, operando così anche il rilancio dell’intero quartiere.
Il Sindaco riconosce l’importanza internazionale dello Stadio e si è dichiarato disponibile a raccogliere la sfida di coniugare il preesistente con il nuovo in un programma che sia di grandissima qualità e siamo convinti che un simile approccio – oltre agli oneri dell’impegno – porterà anche gli onori del riconoscimento di un progetto concepito su scala internazionale.
La nostra Associazione si conferma ancora una volta disponibile a collaborare con il Comune di Firenze, continuando a tenere alta l’attenzione attorno al destino dello Stadio Franchi e a fare convergere sul progetto di riqualifica competenze e contributi da tutto il mondo.
Siamo sicuri che tutte le personalità che hanno levato la voce per chiedere di conservare l’opera di Pier Luigi Nervi saranno adesso onorate di poter contribuire alla sua nuova vita.
Marco Nervi Presidente Pier Luigi Nervi Project Association».
Franchi, l’Ordine degli Architetti di Firenze – nota stampa
«Apprezziamo e condividiamo la scelta annunciata dal sindaco Nardella di realizzare un concorso internazionale di progettazione per il restauro dello stadio Franchi. Abbiamo sempre sostenuto che questa potesse essere la strada migliore da percorrere per portare Firenze ad avere uno stadio unico al mondo, unendo la valorizzazione della parte monumentale dell’opera di Nervi all’inserimento di segni contemporanei, per un intervento di grande suggestione. Grazie al concorso di progettazione, una sana competizione fra le migliori intelligenze potrà portare ad avere i risultati più interessanti per lo stadio e per la città»: è quanto sostiene l’Ordine degli Architetti di Firenze dopo l’annuncio da parte del sindaco Nardella di un concorso internazionale di progettazione per l’impianto di Campo di Marte. «Ci mettiamo fin da subito a disposizione per supportare il Comune di Firenze in questo percorso virtuoso che ha deciso di intraprendere, e che siamo certi potrà portare Firenze ad avere nuovamente uno stadio di cui andare fiera in tutto il mondo. Uno stadio bello e funzionale che sia un manifesto della cultura architettonica e un motivo di orgoglio per la città», aggiunge l’Ordine degli Architetti di Firenze. «Riteniamo che il percorso di progettazione sarà caratterizzato anche dalla pianificazione urbanistica dell’intera area del Campo di Marte, integrando il restauro dello stadio con la rifunzionalizzazione delle aree che saranno libere in seguito all’apertura del nuovo centro sportivo di Bagno a Ripoli, le nuove infrastrutture della tramvia e le opere per l’organizzazione della viabilità e della sosta, anche in considerazione dell’imminente definizione del Piano», conclude l’Ordine degli Architetti di Firenze.
25 novembre 2020
Lo stadio Giovanni Berta di Firenze (oggi Artemio Franchi) venne costruito da Pier Luigi Nervi tra il 1929 e il 1939 circa. È uno dei capolavori dell’architettura in cemento armato del Novecento. Sulla scorta di uno sconsiderato provvedimento varato dal Governo italiano, ora rischia di venire demolito. Vi invitiamo a visitare il sito dedicato e a firmare la petizione per la salvaguardia di questo monumento.
The Giovanni Berta stadium (now Artemio Franchi) in Florence was built by Pier Luigi Nervi between 1929 and 1939 approximately. It is one of the masterpieces of reinforced concrete architecture. On the basis of a reckless measure passed by the Italian Government, the stadium is now in danger of being demolished. We invite you to visit the dedicated website and to sign the petition for the protection of this monument.