Grand Prix Casalgrande Padana

Il Grand Prix Casalgrande Padana è un concorso internazionale di architettura che seleziona e premia quei professionisti che, attraverso la loro opera, meglio hanno saputo utilizzare e valorizzare le proprietà tecniche e le potenzialità espressive dei materiali Casalgrande Padana. Per partecipare alla prossima edizione è sufficiente connettersi al sito, prendere visione del bando [pdf 490KB] e compilare la scheda di iscrizione.

«La XII edizione del Grand Prix Casalgrande Padana intende proporsi ai progettisti di tutto il mondo, con la stessa convinzione e intento delle edizioni svolte nell’arco di trent’anni; un osservatorio attento e aggiornato sulla produzione architettonica internazionale declinata nelle varie tipologie che il premio affronta.
Al Grand Prix sono invitati partecipare tutti i progettisti (architetti e ingegneri, designer e arredatori di interni, studi tecnici privati o pubblici, studi professionali di architettura e decorazione di interni) che hanno utilizzato materiali Casalgrande Padana in qualsiasi tipo di applicazione; dall’edilizia residenziale al rivestimento esterno per pavimentazioni e facciate, dall’edilizia industriale e pubblica a quella direzionale, dal retail di piccola scala ai grandi shopping center, dalle spa alle piscine.
Il premio ha assunto un rilievo sempre maggiore a livello internazionale, tanto da registrare una partecipazione di oltre 1200 progettisti con la presentazione di più di 1700 opere e una dotazione economica complessiva di premi pari a 36.000 euro per ogni edizione.
Il 31 dicembre 2021 è fissata come ultima data per le iscrizioni al Grand Prix 2019/2021.
Le opere che perverranno – costruite e completate nel periodo gennaio 2019 / dicembre 2021 – saranno valutate da una giuria internazionale di professionisti ed esperti del settore di chiara fama e i progetti vincitori saranno presentati in modo esaustivo, con un ampio servizio fotografico e materiali grafici che ne illustrano lo sviluppo, all’interno del Creative Book. È questa una pubblicazione a cura di Casalgrande Padana, stampata in 70.000 copie, realizzata e diffusa in collaborazione con la prestigiosa rivista di architettura “Casabella” da novant’anni riferimento del dibattito architettonico italiano e internazionale.
Cultura della produzione e cultura del progetto sono i riferimenti-guida nelle strategie di sviluppo di Casalgrande Padana che sin dai primi anni di ricerca e attività, nello stimolare nuovi percorsi di ricerca e sperimentazione sull’impiego dei suoi materiali, ha sviluppato e consolidato nel tempo un sinergico rapporto di confronto e collaborazione con il mondo del progetto di architettura e del disegno degli interni».