“Quando descrivo i miei progetti, o li ridisegno, mi accorgo –ha scritto Aldo Rossi– di riscoprire le cose o di ritrovarmi nel disagio del già visto; ma sempre si precisano o affiorano caratteristiche, memorie, associazioni che offrono un risultato imprevisto. Quando parlo di un progetto o lo ridisegno esso diventa un oggetto d’affezione”.
«Il volume raccoglie in modo sistematico le relazioni scritte da Aldo Rossi nel corso della sua attività professionale, dimostrando come la scrittura sia stata per lui un vero e proprio dispositivo di progetto. Per Rossi scrivere una relazione era l’occasione per dare forma a una riflessione su un luogo, su una realtà storica o una circostanza, servendosi di uno stile narrativo del tutto personale e carico della medesima forza comunicativa dei suoi schizzi e disegni. Il volume offre così l’opportunità di scoprire quel che Rossi pensava dei suoi progetti, quali le speranze che ad essi affidava, quali percorsi aveva compiuto nell’approntarli. Si avverte, sfogliandone le pagine e osservando i disegni (spesso inediti) che le accompagnano, l’ansia che vi è insinuata: il portato dell’apprensione che l’architetto prova nel licenziare un progetto e immaginarne il divenire, nel prefigurare lo iato che separa le cose come le si immagina da come saranno, una volta costruite».
ll volume esce in occasione della retrospettiva Aldo Rossi. L’architetto e le città, curata da Albergo Ferlenga, MAXXI, Roma, 10 marzo – 17 ottobre 2021.
in libreria dal 9 marzo 2021
Aldo Rossi. I miei progetti raccontati
a cura di Alberto Ferlenga
introduzione di Margherita Guccione
collana Architetti e architetture
Electa, Milano 2021
192 pp. – 150 ill.
prezzo di copertina 30 €
online sconto 5% prenotabile subito