Lina Bo Bardi

10 novembre 2021 – ore 18.30
tavola rotonda Lina Bo Bardi: un’icona contemporanea con Marco Benvegnù, Roberto Dulio, Claudio Feltrin, Carlo Gandolfi, Zeuler R. Lima, Francesca Molteni e moderata da Marco Sammicheli

Triennale di Milano | viale Alemagna, 6 | Milano

«Un approfondimento della figura dell’architetto e designer Lina Bo Bardi (1914-1992) nell’anno del Leone d’Oro speciale alla memoria alla Biennale di Venezia. A partire da La dea stanca, prima biografia di Lina Bo Bardi –epiteto coniato da Valentino Bompiani–, scritta da Zeuler R. Lima ed edita da Johan & Levi, saranno ripercorse alcune delle vicende fondamentali dell’avventura professionale e umana di questa donna che ha sfidato le convenzioni sociali e intellettuali della propria epoca. Zeuler R. Lima, ricercatore, artista, designer, curatore e professore di architettura alla Washington University di Saint Louis, Missouri, si confronterà con Roberto Dulio, professore associato del Politecnico di Milano, e Carlo Gandolfi, architetto, fondatore di Bunker-arc. Con Francesca Molteni, curatrice, regista e autrice, sarà, inoltre, sviluppata una riflessione su alcuni aspetti specifici dell’agire di Lina Bo Bardi nella sua molteplice veste di curatrice, editor e agitatrice culturale».

LINA BO BARDi , ITALIAN ARCHITECT IN YOUR “GLASS HOUSE” MORUMBI neighborhood , SÃO PAULO, Brasil , 1991

Lina Bo Bardi nella Casa de Vidro, San Paolo, 1991. Foto© Juan Esteves. © Instituto Bardi/Casa de Vidro.
Lina Bo Bardi testa il supporto in vetro e cemento per la pinacoteca del MASP con Lo scolaro di Van Gogh, 1967. Foto Lew Parrella, MASP Research Center. © Instituto Bardi/Casa de Vidro.