CASABELLAformazione
17 maggio 2022
ore 18.30 Incontro in lingua inglese Cooperative Housing in Switzerland and Italy presso Casa degli Artisti, Via Tommaso da Cazzaniga angolo Corso Garibaldi 89/A, Milano. #2CFP
Davide Spina modera una tavola rotonda che riprende i dibattiti attuali – sia in Svizzera che a livello internazionale – nell’architettura contemporanea, unendo approcci dalla teoria/ricerca e dalla pratica. Con Jennifer Dyune Barenstein (ETH Wohnforum), Carla Ferrer & Marco Jacomella (ITER), Rebekka Hirschberg (wohnlabor) e Anna Tagliaferri (Politecnico di Milano).
«L’edilizia cooperativa ha attirato nuova attenzione in seguito alla recente crisi degli alloggi e alla finanziarizzazione globale dello spazio urbano. Creato alla fine del XIX secolo dai riformatori socialisti e femministi per ottenere l’efficienza delle risorse e bilanciare la divisione del lavoro tra i sessi all’interno della famiglia, questo modello è decollato in Svizzera negli anni ’80, soprattutto nella parte del paese di lingua tedesca. Da allora, la sua importanza non è passata inosservata tra accademiche/accademici. I grandi istituti di ricerca hanno portato (o portano avanti) grandi progetti su questo fenomeno multiforme. Per esempio, il programma History of Architecture MAS dell’ETH di Zurigo sta attualmente esaminando l’edilizia cooperativa svizzera in termini di relazione con la politica e l’economia del territorio. Ma che dire dell’edilizia cooperativa in Italia? Come si è sviluppato questo modello nel paese? E il know-how e gli esempi svizzeri possono ispirare una rinascita dell’edilizia cooperativa italiana? Attingendo alla loro esperienza di ricerca e progettazione, le/i relatrici/relatori discuteranno la storia, lo sviluppo e le prospettive future di questo modello abitativo su entrambi i lati delle Alpi.»
House of Switzerland (26.04.2022-12.06.2022):
Dal 26 aprile, la Svizzera presenterà il suo lato innovativo e creativo a Milano. Nel cuore dello storico quartiere di Brera, House of Switzerland fungerà da luogo d’incontro tra l’Italia e la Svizzera. Fino a giugno, la piattaforma di eventi pop-up alloggerà nella Casa degli Artisti e in collaborazione con diversi esponenti dell’economia, della scienza, della politica e della cultura offrirà al pubblico un variegato programma di tavole rotonde, eventi di networking, incontri ufficiali, workshop e molto altro intorno ai temi dell’innovazione, della sostenibilità, dell’arte e della cultura. Per la Milano Design Week, House of Switzerland sarà dedicata interamente al design svizzero di fama mondiale. House of Switzerland è un progetto del Dipartimento federale degli affari esteri, ovvero di Presenza Svizzera, dell’Ambasciata di Svizzera in Italia e del Consolato generale di Svizzera a Milano insieme ai partner Switzerland Global Enterprise/Swiss Business Hub Italy, Svizzera Turismo e Pro Helvetia.