Sergio Polano

Sergio Polano
24 gennaio 1950-14 giugno 2022

Sergio Polano si è occupato di storia dell’architettura, della grafica, degli artefatti prodotti industrialmente. Lo ha fatto con originalità pari soltanto all’idiosincrasia che provava per convenzioni, luoghi comuni e abitudini accademiche. I suoi studi sulla cultura architettonica e artistica olandese del Novecento hanno aperto prospettive di ricerca in precedenza non percepite. I suoi libri sulla storia della grafica, delle esposizioni e quanto ha scritto sulle arti applicate contemporanee costituiscono un patrimonio prezioso.
Polano ha dedicato la sua vita all’insegnamento con una generosità rara. Si è meritato la stima e l’affetto dei suoi studenti e dei migliori tra gli studiosi e i progettisti che ha avuto modo di frequentare.
Sergio è stato vicino a «Casabella» sin dal 1996. Da allora non soltanto ha collaborato alla redazione della rivista, ma ha contribuito a definirne la linea editoriale. Con lui e con il suo fraterno amico Pierpaolo Vetta l’impostazione della grafica che dal 1996 caratterizza «Casabella» ha un debito aperto.
Per quanti lavorano a «Casabella» non avere più Sergio vicino è una perdita che non sarà facile colmare. Ancora più difficile lo sarà per quanti gli sono stati amici.