Swiss Talks #1 – L’architettura come lingua universale

CASABELLAformazione
06 luglio 2022
ore 19.00: Incontro in presenza Swiss Talks #1 L’architettura come lingua universale con Hélène Binet e Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, presso Palazzo Butera, via Butera, 8 – Palermo. Ingresso gratuito, registrarsi qui.
Sarà possibile seguire l’incontro da remoto registrandosi qui.
#2CFP

«L’architettura è una disciplina tecnica, ma anche un codice espressivo in grado di comunicare emozioni al di là della cultura di appartenenza. Attraverso quali meccanismi la fotografia rivela ciò che non nasce per essere ritratto ma, al contrario, abitato e vissuto? Ne discutono due protagoniste dei rispettivi ambiti professionali, legate da una profonda stima e da una sensibilità non comune: Hélène Binet (fotografa, Londra) e Maria Giuseppina Grasso Cannizzo (architetta, Vittoria, Ragusa).»

I tre incontri della sesta edizione degli Swiss Talks raccoglieranno le testimonianze di altrettant* progettiste/progettisti contemporane* e delle/dei loro interlocutrici/interlocutori, chiamat* a parlare del proprio lavoro in rapporto ad alcune questioni fondamentali: la natura della disciplina, la sua sostenibilità e la relazione con le nostre radici culturali. Gli incontri si svolgeranno in forma di conversazioni precedute da brevi relazioni introduttive delle/degli invitate/invitati.

Swiss Talks è un ciclo di incontri dedicati agli orientamenti dell’architettura contemporanea in Svizzera. A sei anni dalla loro istituzione, gli Swiss Talks s’interrogano sulla natura sperimentale dell’architettura coinvolgendo le tre principali scuole di architettura svizzere: EPFL, ETHZ, USI-Accademia di architettura.