Gianmatteo Romegialli in Valtellina

Architetti e territori

25 maggio 2023
Castello di Aymaville
ore 17.00

organizzato con l’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta
in collaborazione con l’Assessorato Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione Autonoma Valle d’Aosta
con il patrocinio della rivista Casabella

Per partecipare al Convegno occorre iscriversi a questo link: iscrizioni

«Architetti e territori è un progetto pluriennale di ricerca che si propone di approfondire la conoscenza di alcuni studi professionali che operano in paesi diversi, presentandone il lavoro e indagando le relazioni con il territorio con il quale la loro architettura si misura.
Il secondo Incontro della rassegna è dedicato alla Valtellina, vallata al centro del versante meridionale delle Alpi, storicamente in relazione con la cultura architettonica di territori liminari quali la Lombardia, i Grigioni e l’Alto Adige.

In questo contesto una delle voci più rappresentative è lo studio act_romegialli, fondato da Gianmatteo Romegialli e Erika Gaggia van Hardeveld. Lo studio ha al suo attivo diversi edifici pubblici e privati che intessono uno stretto dialogo con il territorio della Valtellina: tra questi ricordiamo il progetto di esordio, la Casa delle Guide alpine a Valmasino (1996) e la recentissima stalla innovativa per centinaia di capi a Mantello (2022), oltre a molte realizzazioni nel campo dell’abitare.

L’Incontro si svolge nella Sala conferenze della Grange del Castello di Aymavilles, nelle vicinanze di Aosta. Il Castello è stato oggetto di un articolato intervento di restauro, iniziato nel 2000 e terminato nel 2018. I lavori hanno interessato sia la struttura architettonica, sia gli apparati decorativi interni; l’allestimento del nuovo percorso museale legato all’esposizione della collezione dell’Académie-Saint-Anselme è stato ultimato nel 2021

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta ha attribuito 3 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.

L’Ordine degli Ingegneri della Valle d’Aosta ha attribuito 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.

Il Collegio regionale Geometri e Geometri laureati della Valle d’Aosta ha attribuito 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.