A partire dal numero 953 di gennaio 2024, «Casabella» propone una novità ai lettori: le copertine avranno una nuova grafica che punterà sull’uso di caratteri tipografici storici; ogni mese ne verrà impiegato uno diverso. All’interno del numero 953 di gennaio, «Casabella» presenta due abitazioni di João Vilanova Artigas, prove di come la domesticità sia un problema che gli architetti brasiliani hanno affrontato e affrontano in maniera originale. Questa originalità risulta ancor più evidente se si confrontano opere quali quelle di Vilanova Artigas con variazioni intorno al medesimo tema, apparse di recente in ambienti del tutto diversi e a opera di architetti di differenti formazione: Renato Rizzi a Venezia; Eduardo Souto de Moura a Braga; Laura Pasquini e Federico Tranfa sulla costa della Liguria; Smiljan Radić a Santiago del Cile (la costruzione presentata da «Casabella» è anche la nuova sede della sua Fundación de Arquitectura Frágil). Un’ampia rassegna su i modi dell’allestire (mostre e musei) conclude «Casabella» 953. La compongono lavori realizzati in Italia: a Venezia (Giorgio Mastinu e Massimo Curzi), a Mantova (Filippo Bricolo), a Prato (Formafantasma), a Torino (Giovanni Tortelli e Roberto Frassoni), a Milano (Umberto Zanetti).
—
Starting with issue 953 in January 2024, «Casabella» presents new features for readers: the covers will have a new graphic design based on the use of historic lettering, a different font for every month. Inside the January issue, no. 953, «Casabella» examines two houses by João Vilanova Artigas, illustrating that housing is a problem that has been approached by Brazilian architects in an utterly original way. This originality becomes even clearer if we compare works such as those of Vilanova Artigas with variations on the same theme that have recently emerged in totally different contexts, in works by architects with different backgrounds: Renato Rizzi in Venice; Eduardo Souto de Moura in Braga; Laura Pasquini and Federico Tranfa on the coast of Liguria; Smiljan Radić in Santiago, Chile (the construction covered by «Casabella» is also the new headquarters of his Fundación de Arquitectura Frágil). The final section of «Casabella» 953 offers an overview of methods of display (in exhibitions and museums). This focus includes works completed in Italy: in Venice (Giorgio Mastinu and Massimo Curzi), Mantua (Filippo Bricolo), Prato (Formafantasma), Turin (Giovanni Tortelli and Roberto Frassoni), and Milan (Umberto Zanetti).
Sommario / Summary
2-77
Case / Houses
João Vilanova Artigas
Due case di Vilanova Artigas / Two houses by Vilanova Artigas
Daniele Pisani
Elza Salvatori Berquo House
São Paulo, Brazil 1967
Domschke House
São Paulo, Brazil 1974
Renato Rizzi con Susanna Pisciella e Marco Renzi
Casa Barbarigo, Venezia
Boîte à miracles
Francesco Dal Co
Eduardo Souto de Moura
House in Braga, Portugal
Non-pedigreed architecture
Francesco Dal Co
Pasquini Tranfa architetti
Tre case a Camogli, Genova
Misura, geometria e carattere. L’abitare milanese in Liguria / Measure, geometry and character. The Milanese side of living in Liguria
Massimo Curzi
Smiljan Radić
Edificio residenziale, Santiago de Chile
Pequeño (edificio) burgués / Pequeño burgués (building)
Smiljan Radić
78-101
Allestimenti italiani / Italian exhibition designs
“Porgere”: note sull’allestire / “Offering”: notes on exhibit design
Massimo Curzi
Filippo Bricolo
Casa del Mantegna, Mantova
Formafantasma
Centro Luigi Pecci, Prato
Giovanni Tortelli, Roberto Frassoni
Palazzo Reale, Torino
Manuela Castagnara Codeluppi
Massimo Curzi
Palazzo Grassi, Venezia
Umberto Zanetti
Palazzo Reale, Milano
102-103
Biblioteca / Books
Un architetto e un luogo / An architect and his place
Francesca Chiorino