956 aprile 2024 april

«Casabella» 956, aprile 2024, è un numero monografico, Why Theatre Architecture?, progettato da Francesca Serrazanetti, dedicato a un argomento, lo spazio teatrale, al quale la rivista ha riservato negli anni molte attenzioni. Come viene affrontato questo tema oggi, quando l’ostilità che Tadeusz Kantor –uno dei più originali sperimentatori teatrali del Novecento– esprimeva contro «lo spazio teatrale» contrapponendogli le «macchine d’annientamento» da lui costruite, e Peter Brook individuava «nelle soffitte, nei granai e nei retrobottega» i luoghi più adatti alle rappresentazioni teatrali, sono diventati le premesse di ogni sperimentazione contemporanea? Questi argomenti sono trattati negli scritti di Max Herrmann, Antonin Artaud, Peter Brook, Josef Svoboda, Tadeusz Kantor raccolti in «Casabella» 956. Francesca Serrazanetti, con Camillo Magni e Marco Mulazzani, ha selezionato una serie di spazi teatrali costruiti recentemente, presentandoli prima degli scritti ora ricordati: il Perelman Performing Arts Center costruito da REX a New York nell’area di Ground Zero; il Teatro Educativo de Las Artes di Norero-Quinteros-Villalón a Panguipulli in Cile; lo Schwere Reiter a Monaco di Baviera di Mahlknecht Herrle Architektur; la Sala da spettacoli a Béziers di K architectures; il Théâtre di Vidy a Losanna di Max Bill ora ristrutturato da Pont12; il Muziekcentrum de Bijloke a Gand di DRDH Architects; lo Stadsteater Hippodromen a Malmö di Haworth Tompkins; il Ridotto del Teatro Rossini a Pesaro di STARTT; il Memoriale delle Migrazioni nell’isola di Lampedusa di Vincenzo Latina. Completa «Casabella» 956 un saggio di Francesco Dal Co sulla Sala da concerti costruita tra il 1925 e il 1932 da Sven Markelius a Helsingborg.

«Casabella» 956, April 2024, is a monographic issue, Why Theatre Architecture?, designed by Francesca Serrazanetti, dedicated to a topic, the theatre space, to which the magazine has given much attention over the years. How is this topic addressed today, when the hostility that Tadeusz Kantor, one of the most original theatrical experimenters of the 20th century, expressed against «the theatrical space» by contrasting it with the «annihilation machines» he built, and Peter Brook identified «in attics, barns and backrooms» as the most suitable places for theatrical performances, have become the premises of all contemporary experimentation? These topics are treated in the writings by Max Herrmann, Antonin Artaud, Peter Brook, Josef Svoboda, Tadeusz Kantor collected in «Casabella» 956. Francesca Serrazanetti, with Camillo Magni and Marco Mulazzani, selected a series of recently constructed theatre spaces and presented them before the writings now mentioned: the Perelman Performing Arts Center built by REX in New York in the Ground Zero area; the Teatro Educativo de Las Artes by Norero-Quinteros-Villalón in Panguipulli, Chile; the Schwere Reiter in Munich by Mahlknecht Herrle Architektur; the Performance Hall in Béziers by K architectures; the Théâtre de Vidy in Lausanne by Max Bill now refurbished by Pont12; the Muziekcentrum de Bijloke in Ghent by DRDH Architects; the Stadsteater Hippodromen in Malmö by Haworth Tompkins; the Ridotto of the Teatro Rossini in Pesaro by STARTT; the Migration Memorial on the island of Lampedusa by Vincenzo Latina. An essay by Francesco Dal Co on the Concert Hall built between 1925 and 1932 by Sven Markelius in Helsingborg completes «Casabella» 956.

Sommario / Summary

2-29
Sven Markelius

Un edificio ‘perfettamente funzionale’ può essere un ‘capolavoro’? La Sala da concerti di Sven Markelius a Helsingborg/Can a ‘perfectly functional’ building be a ‘masterpiece’? Helsingborg Concert Hall, Sven Markelius Perelman Performing
Francesco Dal Co

Sven Markelius, 1889–1972

Sven Markelius, Concert Hall, Helsingborg, 1925–32

30-101
Teatri / Theatres a cura di Francesca Serrazanetti

Why Theatre Architecture?
Francesca Serrazanetti

REX
Perelman Performing Arts Center, New York, USA
Francesca Serrazanetti

Nicolás Norero – Leonardo Quinteros – Tomás Villalón
Teatro Educativo de Las Artes de Panguipulli, Región de los Ríos, Chile
Camillo Magni

Mahlknecht Herrle Architektur
SWR – Schwere Reiter, Munich, Germany
Francesca Serrazanetti

K architectures
Bay salle de spectacle et amphithéâtre de plein air, Béziers, France
Camillo Magni

Pont12
Renovation et extension du Théâtre de Vidy, Lausanne, Switzerland (Max Bill – Expo ʼ64)
Francesca Serrazanetti

Guardare come Max Bill / Seeing like Max Bill
Da una conversazione con / From a conversation with François Jolliet

DRDH Architects 
Muziekcentrum de Bijloke, Ghent, Belgium
Francesca Serrazanetti

Haworth Tompkins
Malmö Stadsteater Hippodromen, Malmö, Sweden
Francesca Serrazanetti

STARTT
FLEXI – Ridotto del Teatro Rossini, Pesaro
Francesca Serrazanetti

Vincenzo Latina 
Memoriale delle Migrazioni, Lampedusa
Marco Mulazzani

Il teatro e lo spazio / The theatre and the space
Max Herrmann, Antonin Artaud, Louis Jouvet, Peter Brook, Jerzy Gurawski, Josef Svoboda, Tadeusz Kantor, Ariane Mnouchkine

Il teatro fuori dal teatro. Frammenti / The theatre outside the theatre. Fragments

102-103

Biblioteca / Books