Kaira Looro 2024 | I progetti vincitori

Centro di maternità nelle aree rurali dell’Africa

L’obiettivo dell’ultima edizione del concorso, ideato dall’organizzazione umanitaria Balouo Salo, è stato quello di selezionare un progetto architettonico che accogliesse un Centro di Maternità con lo scopo di offrire assistenza sanitaria durante tutto il percorso della gravidanza. Un modello innovativo, un luogo accogliente e professionale, in cui ogni donna possa sentirsi al sicuro. I progetti sono stati premiati da una giuria composta da architetti di fama internazionale.

Il concorso, annunciato a gennaio 2024, era aperto a giovani architetti, ingegneri e designer da tutto il mondo. Le proposte ricevute sono state valutate da una giuria composta da architetti di rilievo tra i quali: Kengo Kuma (Kengo Kuma & Associates), Benedetta Tagliabue (EMBT Miralles Tagliabue), Agostino Ghirardelli (SBGA | Blengini Ghirardelli), Mario Cucinella (Mario Cucinella Architects), Raul Pantaleo (TAM Associati), Tosin Oshinowo (Oshinowo Studio), Emmanuelle Moureaux (Emmanuelle Moureaux Architecture + Design), Saad El Kabbaj, Driss Kettani e Mohamed Amine Siana, oltre che un comitato scientifico composto da Raoul Vecchio (Balouo Salo), Sebastiano D’Urso (University of Catania) e altri specialisti in architettura e interventi umanitari.

Vincitori del concorso
Il vincitore dell’edizione 2024 è il giovane architetto Bao Gia Luong proveniente dal Vietnam. Il secondo premio è stato assegnato al team composto da Kanomi Fukuoka, Ryota Oreng, Hitoshi Takahashi, Ayaka Soda, Tomohiko Hama dal Giappone. Infine, il terzo a Myrto Venizelou e Olga Psarri dalla Grecia.

Menzioni d’onore e speciali
Sono stati nominati due team per le menzioni d’onore provenienti rispettivamente dalla Cina e dalla Francia. Il primo composto da Wei Yuan, Wei Bai, Sicheng Liu, Ziye Pan e Wu Yang Jiang. Il secondo, invece, da Karl William Binlin-Dadie, Axel Rossi, Harrif Danon.
Sono state assegnate, infine, 5 menzioni speciali a progetti di team provenienti da Polonia, Libano, Italia, e Malesia.

È possibile vedere tutti i progetti premiati nel sito ufficiale del concorso

https://www.kairalooro.com/competition_elementaryschool/winningproject.html

Come per le edizioni passate, sarà pubblicato il volume ufficiale “Kaira Looro Architecture Competition – Maternity Centre” con tutti i progetti premiati e anche in questo caso il ricavato sarà devoluto per finalità umanitarie.

Oltre che sensibilizzare la comunità internazionale nei confronti delle tematiche di emergenza nei paesi in via di sviluppo, il concorso aveva come obiettivo anche quello di sensibilizzare i giovani architetti sulle responsabilità dei progettisti nei confronti della società, dando al tempo stesso un’opportunità di crescita professionale e visibilità internazionale per facilitare loro l’inserimento nel mondo del lavoro, attraverso l’organizzazione di premi e internship presso studi di calibro internazionale.

Come da tradizione anche quest’anno l’intero ricavato, raccolto dalle quote di iscrizione al concorso, sarà interamente devoluto all’organizzazione umanitaria Balouo Salo per la realizzazione di progetti umanitari in Africa per migliorare le condizioni delle comunità che vivono in aree rurali. Attualmente i progetti vincitori dell’edizioni 2022 e 2021 sono in costruzione grazie anche al supporto del ricavato dei concorsi precedenti.