CASABELLAformazione
21 ottobre 2024
ore 18.00
#inpresenza presso Palazzo Trevisan degli Ulivi, Campo S. Agnese, Dorsoduro 810 Iscrizione obbligatoria
#online su GoToWebinar Iscrizione obbligatoria
Per questa iniziativa è stata avanzata la richiesta per il riconoscimento di 2 crediti formativi professionali per Architetti
Relatori: Laurent Saurer, Federico De Molfetta e Hope Strode con Michela De Poli
Moderazione: Francesca Chiorino
Progettare sull’acqua, usare l’acqua come elemento di progetto e proteggersi dall’acqua, attitudini diverse legate a un elemento unificatore e primigenio, che sarà il filo conduttore di interventi a cavallo tra architettura e landscape in contesti fragili in Svizzera –con progetti degli studi De Molfetta Strode e LOCALARCHITECTURE nella prima parte dell’incontro– e nella laguna veneta, con l’intervento in chiusura di Michela De Poli.
Preziosi ecosistemi da preservare, territori privi di identità e storia, aree minacciate da sconvolgimenti climatici e tecnologici sono gli ambiti di fragilità che questo incontro indaga, soffermandosi sul potere educativo dell’acqua, elemento di svago e di gioco e al tempo stesso fonte preziosa di vita, a cui riconoscere centralità in un processo fluido di consapevolezza ed educazione civica.
Swiss Talks. Architettura VS Territorio
Swiss Talks è un ciclo di incontri dedicati agli orientamenti dell’architettura contemporanea in Svizzera, giunto all’ottava edizione.
Tre serate nel corso del 2024 sono volte a indagare le intersezioni tra architettura e territorio: come l’architettura può far emergere le identità dei luoghi? L’architettura può incidere sulla percezione che le comunità hanno dei propri territori di appartenenza? Lo spazio pubblico può considerarsi “educante”? Un paesaggista può contribuire a rafforzare l’identità di luogo?
Per provare a dare delle risposte ‒ necessariamente non definitive ‒ a questi interrogativi sono coinvolti architetti e paesaggisti che lavorano su tematiche territoriali. A ulteriormente rafforzare il tema centrale, la città in cui l’incontro si tiene non è indifferente all’argomento che viene affrontato, bensì ne condiziona le scelte.
Un progetto di Istituto Svizzero e CasabellaFormazione, a cura di Francesca Chiorino.
In collaborazione con ProViaggi Architettura.
Si ringrazia USM Modular Furniture per il sostegno.